Home > Agricoltura e Territorio > I Prodotti

I Prodotti

La promozione di pratiche agricole sostenibili nella coltivazione dei prodotti tradizionali e delle colture innovative per l’industria e non-food è un impegno che risponde alle direttive europee sull’agricoltura, alle esigenze dei consumatori e utenti del territorio e costituisce un importante tassello di integrazione territoriale.

Per ottenere risultati dalla promozione di pratiche di agricoltura sostenibile per la salvaguardia del territorio è necessario coinvolgere gli imprenditori agricoli della provincia di Ancona, individuando:
  • le tipologie aziendali e produttive che più segnano il territorio con la propria impronta ecologica;
  • le aziende che già attuano pratiche sostenibili, per utilizzarne le esperienze, innescando ove possibile alcune azioni pilota innovative e costituendo un portafoglio di casi studio cui le aziende possono rifarsi per la propria crescita tecnica e culturale;
  • le aziende dove gli agricoltori intendono insediarsi a tempo pieno;
  • gli ambiti geografici dove maggiormente le pratiche sostenibili possono portare a una riqualificazione del paesaggio e del territorio.

La strategia prevede la realizzazione di un’azione dimostrativa per la conversione di aziende agricole tradizionali di riferimento per la zona in aziende agricole sostenibili, grazie alla collaborazione del Dipartimento di Energetica della Facoltà Politecnica delle Marche ed in un secondo momento grazie alle competenze professionali e tecniche del dipartimento di energetica della facoltà di Ingegneria dell’Università politecnica delle Marche.

Per saperne di più puoi scaricare lìopuscolo del progetto  clicca qui